Il presente documento, redatto ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 679/2016, descrive il modo in cui il sito web “www.bared.it” raccoglie e tratta le informazioni personali degli utilizzatori del proprio sito web (di seguito “sito”). Questi soggetti, in questa informativa sono identificati congiuntamente con il termine “interessati” o “utenti”.
Le pratiche qui riassunte sono soggette al Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”).
Il Titolare del Trattamento (di seguito “titolare”) è Bared Srl, con sede legale in Via del Lavoro 47 – 31013 Codognè Z.I. Cimavilla (TV) – Italia, P.IVA 04626700266.
Contatto del titolare: info@bared.it
Il titolare, per dare la possibilità agli utenti di poter ordinare i prodotti offerti, può collezionare i seguenti dati:
Informazioni fornite dagli utenti
Profilo utente: per accedere ai servizi del sito come utente registrato, viene richiesta l’attivazione di un account. Durante la creazione o la modifica di questo account, possono essere collezionate determinate informazioni come ad esempio nome, cognome, indirizzo e-mail, username e password di accesso.
Contenuti inviati in maniera volontaria dagli utenti: possono essere raccolte le informazioni che gli interessati inviano quando contattano i nostri recapiti di assistenza, quando si contatta il titolare attraverso gli appositi form disposti sulle varie pagine del sito web oppure in qualsiasi altro modo.
Recapiti per comunicazioni promozionali: verranno raccolti e memorizzati gli indirizzi di posta elettronica degli utenti qualora venga eseguita l’iscrizione al servizio newsletter.
Informazioni create durante l’utilizzo dei servizi
Dati di navigazione: durante il normale funzionamento del sito, i sistemi informatici e le procedure software acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Informazioni di utilizzo: possono essere raccolte informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con il sito. Maggiori informazioni sono disponibili nella Cookie Policy
Le informazioni raccolte sono utilizzate per i seguenti scopi:
Servizi e funzionalità
Il titolare utilizza le informazioni raccolte per fornire, personalizzare, mantenere e migliorare i propri prodotti. Per perseguire questa finalità, vengono svolte tutta una serie di attività finalizzate a: • creare e aggiornare gli account;
• dare la possibilità agli utenti di utilizzare i servizi messi a disposizione attraverso il sito;
• eseguire le operazioni interne necessarie a manutenere il sito, tra cui la risoluzione dei problemi;
• dare corso alle normali prassi amministrative e contabili;
• gestire eventuali emissioni di promozioni e coupon;
• rispondere alle richieste del cliente.
Assistenza clienti
Il titolare utilizza inoltre le informazioni raccolte per garantire un’efficiente assistenza clienti, ovvero per esaminare e risolvere i problemi segnalati dagli utenti.
Procedimenti e requisiti legali
Le informazioni raccolte possono essere altresì utilizzate per esaminare o gestire richieste o controversie relative all’utilizzo dei servizi erogati, oppure per assolvere a specifici obblighi legali dettati dal sistema normativo vigente.
Campagne promozionali
Le informazioni collezionate possono essere utilizzate per proporre o mettere in evidenza offerte riferite ai propri prodotti attraverso l’invio di newsletter periodiche o a veicolare campagne attraverso i canali social aziendali pertinenti alle preferenze dell’utente.
Per permettere le operazioni necessarie alla fornitura dei propri prodotti, le informazioni raccolte possono essere condivise:
Con i fornitori di servizi
Il titolare potrebbe condividere le informazioni con fornitori, consulenti e altri fornitori di servizi o partner aziendali. In queste categorie di soggetti, sono inclusi, tra gli altri:
• fornitori di spazio di archiviazione su cloud;
• fornitori che assistono il titolare nello sviluppare e nell’ottimizzare la sicurezza del sito;
• consulenti, avvocati, contabili e altri fornitori di servizi professionali;
• persone autorizzate dal titolare al trattamento dei dati.
Per motivi legali o in caso di controversia
Il titolare può condividere informazioni, se necessario, in base alle leggi, alle normative, agli accordi operativi, ai procedimenti legali o alle richieste governative applicabili o nei casi in cui la divulgazione di suddette informazioni si riveli necessaria per motivi di sicurezza o per altri motivi analoghi.
E’ inclusa la condivisione di dati con le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie.
In riferimento a quanto espresso alla sezione corrente, informiamo che è possibile consultare la lista aggiornata dei responsabili del trattamento presso la sede del titolare, o chiederne copia attraverso i recapiti indicati alla sezione 1 del presente documento.
Il titolare informa che i dati personali degli interessati non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il titolare, ove si rendesse necessario, avrà la facoltà di trasferire i dati in Unione Europea e/o in paesi extra UE. In tal caso, il titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea e/o norme vincolanti d’impresa.
Il sito utilizza le informazioni del profilo dell’utente per offrire i suoi servizi e le conserva fino a quando l’account resta attivo.
Il titolare conserva le informazioni, per 10 anni in conformità con gli obblighi normativi ed altri requisiti in vigore nel paese in cui opera. Al termine del periodo di cui sopra o qualora tali informazioni non fossero più necessarie per le finalità esposte in precedenza, il titolare adotterà le misure necessarie per impedirne l’accesso o l’utilizzo per qualsiasi scopo.
Gli interessati possono procedere all’eliminazione del proprio account e in seguito a tale richiesta, il titolare provvederà all’eliminazione delle informazioni che non è tenuto a conservare, rendendo anonime, ove possibile, quelle non cancellabili.
I contatti necessari all’invio di informazioni promozionali, saranno conservati per un massimo di 24 mesi.
Le informazioni personali raccolte vengono elaborate sulla base di una o più basi giuridiche specificate nel Regolamento:
L’elaborazione dei dati è necessaria per fornire i servizi richiesti dagli interessati:
Il titolare deve raccogliere e utilizzare le seguenti informazioni per poter offrire i suoi servizi:
• informazioni di profilo necessarie alla creazione e alla gestione dell’account;
• informazioni sull’utilizzo, necessarie alla gestione, all’ottimizzazione e al miglioramento dei servizi erogati.
Il conferimento e l’utilizzo di questi dati è un requisito necessario per fruire dei servizi offerti.
L’elaborazione dei dati è necessaria all’adempimento di obblighi contrattuali o misure precontrattuali a favore dell’interessato.
Il titolare deve raccogliere, utilizzare e processare le seguenti informazioni per poter soddisfare una richiesta avanzata dall’utente del sito:
• informazioni di contatto necessarie a rispondere alle richieste avanzate dall’utente;
Il conferimento e l’utilizzo di questi dati è un requisito necessario per fruire dei servizi richiesti.
L’elaborazione dei dati è necessaria per i legittimi interessi del titolare
Il titolare raccoglie e utilizza le informazioni personali nella misura necessaria per i suoi legittimi interessi. Tali informazioni servono:
• per far valere un proprio diritto in sede di procedimento legale;
• per fornire assistenza all’utente;
• per migliorare i servizi e svilupparne di nuovi;
• per fini di ricerca e analisi. È inclusa, ad esempio, l’analisi dei trend di utilizzo per migliorare l’esperienza utente, aumentare la sicurezza e la protezione del sito.
L’elaborazione dei dati è necessaria per adempiere agli obblighi legali
Il titolare potrebbe essere obbligato dal sistema normativo vigente a raccogliere, elaborare, divulgare e conservare i dati personali raccolti.
Il titolare può inoltre condividere informazioni con le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie o a seguito di richieste da parte di terzi nell’ambito di procedimenti legali.
L’elaborazione dei dati è subordinata al consenso dell’interessato
E’ necessario per l’utente esprimere un consenso specifico ed esplicito per poter usufruire di ciascuno dei seguenti servizi:
• ricezione di newsletter promozionali;
• ricezione di avvisi promozionali personalizzati attraverso i canali social gestiti dal titolare (per maggiori informazioni a riguardo fare riferimento alla cookie policy).
Soft Spam
Il titolare informa che, conformemente all’art. 130 del Codice Privacy (d.lgs 196/2003 e successive modificazioni), potrà utilizzare il contatto di posta elettronica o l’indirizzo dei clienti per l’invio di comunicazioni promozionali mediante e-mail o posta tradizionale relativi alla pubblicizzazione di prodotti e/o servizi analoghi a quelli già in precedenza acquistati. Per tale finalità non è previsto il consenso esplicito da parte dell’utente che tuttavia potrà, in qualsiasi momento, esercitare il proprio diritto ad opporsi a questo tipo di trattamento.
L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.
Per l’esercizio dei diritti sopra esposti, o per qualsiasi domanda o chiarimento sulla presente privacy policy, si potranno utilizzare i contatti forniti nella presente informativa.
Il titolare, provvederà senza ritardo a fornire idoneo riscontro entro un termine non superiore a mesi 1. Nei casi di particolare complessità, il termine per la risposta, a norma del Regolamento, può essere di mesi 3. In ogni caso il titolare informerà l’interessato entro mesi 1 dalla richiesta, anche per comunicarne il diniego nei casi specificatamente contemplati dalle disposizioni vigenti.
Si informa altresì che ai sensi degli dell’art. 77 del Reg. UE 679/2016, ove ritenesse lesi i propri diritti, gli interessati possono rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali nonché all’autorità giudiziaria ordinaria.
Il titolare può aggiornare occasionalmente la presente informativa.
Nella misura consentita dalle leggi in vigore, utilizzando i servizi del sito, dopo tale comunicazione verranno implicitamente accettati gli aggiornamenti proposti.
Il titolare invita a consultare periodicamente il presente documento per rimanere aggiornati sulle proprie procedure per la protezione dei dati.